L'albero della vita

In tutta la sua maestosità ed eleganza, esso rappresenta uno dei simboli più affascinanti di tutte le antiche mitologie, ancora oggi molte persone restano incantate davanti alla sua forma rigogliosa e infinita, stiamo parlando dell'albero della vita.

Ma qual è il suo significato?

Presente nella maggioranza delle culture religiose, esso viene generalmente considerato "Sorgente di Vita", il luogo dal quale ha origine ogni essere vivente, non a caso il documento al quale dovrebbe accedere qualunque persona per ricostruire la sua generazione si chiama "Albero Genealogico".

La vita è rappresentata da 4 aspetti fondamentali

  1. Radici
  2. Tronco
  3. Foglie
  4. Frutti

consideriamoli uno alla volta.

  • Le Radici

Esse devono essere salde e per far questo devono andare in profondità.

  • Il Tronco

E' solido e resistente e serve a sorreggere i rami

  • Le Foglie

Sono tantissime ed innumerevoli

  • I Frutti

Escono soltanto in un periodo dell'anno, motivo per cui sono preziosi.

Unificando i predetti aspetti, esce fuori che il suo significato è in effetti un augurio per una vita felice, abbondante, costruita su solide basi, piena, ricca e intensa, cogliendo l'attimo presente (FRUTTI) non lasciandoselo sfuggire.

L'albero della vita ha permeato tantissime religioni, quale inizio della vita stessa: Nella Bibbia è presente come significato di una vita esente da problemi, malattie e morte, nella mitologia Egizia, il primo uomo e la prima donna emersero da un albero, nella cultura Cinese, l'albero della vita rende immortale la persona che si ciba dei suoi frutti. Culture differenti ma con la stessa idea comune: La vita legata alla natura.

Ad esso vengono affiancati 4 elementi principali:

  1. L'aria
  2. La terra
  3. Il fuoco
  4. L'acqua

sono gli elementi fondamentali della vita stessa in contatto con il resto del mondo e dell'universo; l'acqua e il fuoco ( Il sole) lo fanno crescere, la terra lo alimenta e l'aria lo rende partecipe della natura.

Questo è il codice tramandato da intere generazioni per vivere una vita felice e abbondante, intenzionalmente oscurato da chi ha voluto controllare l'intero sistema, compreso l'uomo.

Oggi esistono tantissimi oggetti in cui l'albero della vita è presente, portachiavi, ciondoli, orecchini, collane, bracciali, come anche dipinti nei quali viene raffigurato in diverse forme ma sempre con elementi comuni.

Ho voluto realizzare i miei "Trees of life" (Alberi della vita) come linea amica al mio ultimo periodo pittorico in mostra "Universi Paralleli" del quale fra poco saranno pubblicate le prossime date. Per questi dipinti non è prevista una mostra ma potranno essere acquistati direttamente da questo sito, facendone esplicita richiesta o cliccando sui link di rimando alle piattaforme autorizzate. Qui i primi due realizzati, nei prossimi giorni altri ancora faranno parte di questa stupenda collana, in più potrai ordinare il tuo albero della vita con il colore più simile alla tua personalità, basterà scrivere un commento sotto questo articolo, avendo cura di riempire tutti i campi e scrivere  semplicemente: Albero della vita e il colore che preferisci. Le dimensioni saranno tutte di 30*40 e si potranno acquistare al prezzo affare di € 30,00 cadauno. Per eventuali altre richieste di misure potremmo accordarci telefonicamente o tramite WhatsApp +39-3270839675.

Scrivi commento

Commenti: 0